[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [volume] [parte]


Capitolo 726.   Fattura: realizzazione di un modello

In questo capitolo viene presentato un modello per la realizzazione di una fattura, che in questa fase rimane limitato solo al suo sviluppo estetico.

Figura 726.1. Modello iniziale per una fattura.

fattura

La figura 726.1 mostra il modello di una fattura, evidenziando la griglia, con le intestazioni di riga e di colonna, in modo preciso. Sono evidenti anche le fusioni delle celle e la disposizione del testo. Le linee più sottili servono solo a individuare le celle, mentre i bordi inseriti per apparire nel modello finale, sono quelli più scuri. In pratica, in condizioni normali, il modello dovrebbe risultare come nella figura successiva.

Figura 726.2. Modello iniziale per una fattura, senza griglia e senza intestazioni.

fattura

726.1   Verifica del modello

Si realizzi uno schema come quello che si vede nella figura 726.1, rispettando la mappa delle celle utilizzate (fusioni incluse), cercando di riprodurre coerentemente i bordi, tenendo conto che il risultato apparente deve essere come quello della figura 726.1. L'impaginazione deve essere in formato A4, verticale, con margini appropriati.

Si stampi lo schema, evidenziando la griglia, le intestazioni di riga e di colonna. Si aggiunga a penna il numero della verifica ed eventualmente il proprio nome. La stampa deve essere consegnata per la verifica all'insegnante.

726.2   Verifica della compilazione

Dopo avere salvato il modello di fattura con un nome differente, lo si compili, per ora senza usare formule, come nella figura 726.3, che fa riferimento a una vendita effettuata dalla ditta «Megaforniture» alla ditta «Alfa computer». Nella parte descrittiva superiore, potrebbe essere necessario provvedere alla fusione di alcune celle.

Occorre prestare attenzione ai valori numerici: ciò che rappresenta un importo in Euro, deve essere sempre rappresentato con due decimali, anche se non dovessero essere significativi.

Si ricordi di aggiungere a penna il numero della verifica ed eventualmente il proprio nome. La stampa deve essere consegnata per la verifica all'insegnante.

Figura 726.3. Fattura da riprodurre.

fattura

Appunti di informatica libera 2007.02 --- Copyright © 2000-2007 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome fattura_realizzazione_di_un_modello.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!