Il Calorimetro

Calore specifico di un corpo solido

• Si pesa il campione;

• si introduce il campione nel riscaldatore;

• si pesa il vaso calorimetrico (con l’agitatore);

• si riempie a metà il vaso calorimetrico con acqua distillata;

• si pesa il vaso calorimetrico (con l’agitatore e l’acqua distillata);

• si ricompone il calorimetro.

• Quando il campione è alla temperatura finale:

▷ si prende nota della temperatura ambiente T_{0} e

di quella del campione T_{1}; ▷ si introduce rapidamente e senza toccarlo

direttamente il campione nel calorimetro; ▷ si avvia il cronometro;

▶ si agita.

• Si prende nota di T = T (t): ogni 15′′ fino al massimo, e ogni 30′′ dopo.

• Si termina quando la temperatura è scesa di 0.2^{∘}C al di sotto del massimo valore osservato.

Il Calorimetro

Grafico della temperatura in funzione del tempo (calore specifico)

Calore di fusione del ghiaccio

• Si pesa il vaso calorimetrico (con l’agitatore);

• si riempie il vaso calorimetrico di acqua distillata (metà circa, o poco più);

• si pesa il vaso calorimetrico (con l’agitatore e l’acqua distillata);

• si ricompone il calorimetro;

• si prende nota della temperatura ambiente T_{0};

• si introducono uno o due cubetti di ghiaccio nel calorimetro, dopo averli asciugati; e, contemporaneamente: ▷ si avvia il cronometro;

▶ si agita.

• Si prende nota di T = T (t):

▷ ogni 15′′ fino al minimo; ▷ ogni 30′′ dopo il minimo; ▷ si termina quando la temperatura è salita di

0.3^{∘}C al di sopra del minimo.

Grafico della temperatura

in funzione del tempo (calore di fusione)

Il Calorimetro

Slide orientata “landscape”

Una slide orientata landscape.