Misure ripetute di triangoli

Triangoli: misure

L’esperienza consiste nel prendere misure ripetute della somma dei tre angoli interni di triangoli (il valor vero è noto e vale 180^{∘}). Per ogni gruppo:

• Disegnare 60 triangoli.

• Misurarne gli angoli interni, uno a testa, stimando ad occhio il decimo di grado.

• Sommare gli angoli interni dei 60 triangoli.

• Conservare i soli risultati delle somme per la successiva elaborazione.

Triangoli: misure

L’esperienza consiste nel prendere misure ripetute della somma dei tre angoli interni di triangoli (il valor vero è noto e vale 180^{∘}). Per ogni gruppo:

• Disegnare 60 triangoli.

• Misurarne gli angoli interni, uno a testa, stimando ad occhio il decimo di grado.

• Sommare gli angoli interni dei 60 triangoli.

• Conservare i soli risultati delle somme per la successiva elaborazione.