PROGRAMMA

SUMMER STUDENTS 2011

A FERMILAB, Chicago (USA)

 
 

E' bandito un concorso per borse di studio legate al programma Summer Students al Fermi National Accelerator Laboratory, Fermilab, di Batavia (IL, USA).
Il concorso si rivolge a studenti iscritti alla Laurea Magistrale in Fisica o Ingegneria che abbiano giá frequentato i corsi del I anno e che abbiano interessi di ricerca nel campo della Fisica delle Particelle Elementari, della Fisica Nucleare, della Fisica dei Semiconduttori o dell'Elettronica.
I vincitori usufruiranno di una borsa di studio a Fermilab per un periodo di circa 2 mesi, indicativamente da agosto a fine settembre. Saranno alloggiati nel campus del Laboratorio o nelle sue immediate vicinanze e riceveranno un trattamento economico analogo a quello di simili iniziative al CERN e a DESY.
Durante la permanenza a Fermilab gli studenti si occuperanno di attivitá sperimentali legate all'esperimento CDF, seguiti da un tutore locale. Potranno inoltre seguire l'attivitá seminariale di Fermilab e di CDF. E' previsto che ogni partecipante consegni alla fine del programma una relazione sull'attivita' svolta.
Questo progetto è riconosciuto dal corso di laurea come “Avviamento alle attività di ricerca avanzate” e permette il conseguimento dei relativi CFU.

L'esperimento CDF é installato al Tevatron, Collider protone-antiprotone a 2 TeV di energia nel centro di massa, ed ha dato importanti contributi alla fisica del top, del b, alla fisica elettrodebole e adronica.

Gli studenti interessati sono invitati a presentare richiesta entro il 6 marzo 2011 compilando il modulo disponibile al link Iscrizione al programma 2011 e inviandolo via email al dr. Gabriele Compostella.
La selezione degli studenti avverrá sulla base del curriculum universitario e di un colloquio, una buona conoscenza dell'inglese costituirá un titolo preferenziale.
Gli studenti ammessi al colloquio saranno contattati direttamente al recapito fornito nella scheda di iscrizione.

Padova, 31 gennaio 2011

Pr. ssa Donatella Lucchesi

Concorso 2011

A sinistra una fotografia del High Rise di Fermilab.

Nelle immagini di destra: vista aerea del laboratorio, il rivelatore CDF, la control room di CDF e lo skyline di Chicago, a circa 40 miglia dal laboratorio.