[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [volume] [parte]


Capitolo 236.   X: «monitor» di vario tipo

Il pacchetto tradizionale di programmi di servizio di X include qualche piccola applicazione per visualizzare lo stato di utilizzo del sistema e della memoria (xmem, xload e xidle). Eventualmente, altri programmi possono essere interessanti per avere una visione grafica di ciò che accade nel proprio elaboratore.

236.1   Gmemusage

Gmemusage (1) è un programma che mostra graficamente l'utilizzo della memoria da parte dei processi elaborativi in funzione nel proprio sistema:

gmemusage [opzioni]

Attraverso le opzioni è possibile intervenire, tra le altre cose, sulla scelta dei colori, dei caratteri e delle dimensioni iniziali della finestra. Si può controllare anche l'entità minima di memoria da considerare, ma questo si può modificare anche durante il funzionamento del programma, con l'uso dei tasti [freccia su] e [freccia giù]. La figura successiva mostra come si presenta il programma avviando l'eseguibile gmemusage senza opzioni.

Figura 236.1. Gmemusage durante il funzionamento, in condizioni normali.

Gmemusage

236.2   Etherape

Etherape (2) è un programma che mostra graficamente il traffico di rete che coinvolge, direttamente o indirettamente, il proprio elaboratore. Non si tratta di uno strumento sofisticato di controllo del traffico, ma di qualcosa che dà l'idea dell'entità di questo.

etherape [opzioni]

Etherape ha bisogno di accedere direttamente all'interfaccia di rete, pertanto si usa generalmente con i privilegi dell'utente root.

Figura 236.2. Etherape durante il funzionamento. Si vede in particolare un traffico ICMP, che in questo caso è di colore blu, e un traffico NFS, che appare di colore rosa.

Etherape

236.3   Altri programmi affini

Appunti di informatica libera 2007.02 --- Copyright © 2000-2007 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>


1) Gmemusage   GNU GPL

2) Etherape   GNU GPL

3) Loadmeter   GNU GPL


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome x_171_monitor_187_di_vario_tipo.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!