[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [volume] [parte]


Capitolo 332.   Programmi CGI per l'accesso alla documentazione

Sono già disponibili alcuni programmi CGI che permettono di accedere a documentazione che non è in forma HTML. In particolare, si tratta di VH-man2HTML e di Info2www.

332.1   VH-man2HTML

VH-man2HTML, (1) o soltanto man2HTML, è un ottimo sistema per convertire le pagine di manuale in pagine HTML, ma in generale lo si usa preferibilmente come programma CGI per l'accesso a questa documentazione senza predisporre una documentazione intermedia. Se è disponibile, VH-man2HTML si avvale anche di Glimpse, un programma per l'indicizzazione dei dati che facilita la ricerca delle informazioni (purtroppo, Glimpse non è software libero).

In generale, se la propria distribuzione GNU/Linux fornisce il pacchetto di VH-man2HTML (con questo o con un altro nome), dopo l'installazione non c'è bisogno d'altro, a parte la presenza del servizio HTTP in grado di gestire anche i programmi CGI. La figura 332.1 mostra in che modo si può presentare VH-man2HTML quando si accede attraverso un navigatore: in generale dovrebbe trattarsi dell'indirizzo http://nodo/cgi-bin/man2html.

Figura 332.1. La pagina iniziale di VH-man2HTML, quando si accede attraverso il servizio HTTP.

man2html-cgi

Per accedere alla funzione Manual Pages full text search, occorre disporre di Glimpse.

332.2   Info2www

Come suggerisce il nome, Info2www (2) è un sistema che permette di navigare nella documentazione Info attraverso il protocollo HTTP. Il suo funzionamento è molto semplice e risulta un po' più pratico rispetto al metodo tradizionale di accesso a questa documentazione. La figura 332.2 corrisponde all'accesso a un URI del tipo http://nodo/cgi-bin/info2www.

Figura 332.2. La pagina iniziale di Info2www, corrispondente al nodo (dir) del sistema Info.

info2www-cgi

332.3   Dwww

Dwww (3) è un sistema che permette di navigare tutta la documentazione, come organizzato all'interno di una distribuzione GNU/Linux Debian. In particolare è facilitato anche l'accesso ai file organizzati a partire dalla directory /usr/share/doc/, estraendoli automaticamente se questi sono compressi.

Normalmente si accede a Dwww con l'indirizzo http://nodo/dwww/.

Figura 332.3. La pagina iniziale di Dwww.

Dwww

Appunti di informatica libera 2007.02 --- Copyright © 2000-2007 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>


1) VH-man2HTML   software libero con licenza speciale

2) Info2www   dominio pubblico

3) Dwww   GNU GPL


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome programmi_cgi_per_l_x0027_accesso_alla_documentazione.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!