[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [volume] [parte]


Capitolo 720.   Bilancio riclassificato: riclassificazione

Si predisponga un foglio elettronico con quattro schede, all'interno delle quali vanno inseriti, rispettivamente: la situazione dei conti dello stato patrimoniale, quella del conto economico, la riclassificazione dello stato patrimoniale e quella del conto economico. Le figure successive mostrano le quattro schede.

Figura 720.1. Situazione dei conti dello stato patrimoniale.

stato patrimoniale

Figura 720.2. Situazione dei conti del conto economico.

conti economici

I valori contenuti nelle ultime due schede, che rappresentano la riclassificazione, devono essere indicati attraverso riferimenti alle schede precedenti, costruendo le espressioni necessarie. I valori vanno fatti visualizzare senza i decimali, attraverso la configurazione delle celle.

Figura 720.3. Stato patrimoniale riclassificato.

stato patrimoniale riclassificato

Figura 720.4. Conto economico riclassificato.

conto economico riclassificato

Al termine del lavoro, si devono stampare le quattro schede, sia secondo la visualizzazione normale, sia mettendo in evidenza le formule. Quando si stampano le formule, si devono visualizzare anche le intestazioni di riga e di colonna. Prima di stampare, si deve verificare nell'anteprima di stampa che le formule inserite siano visibili, altrimenti è bene ridurre il carattere, fare andare a capo il testo o allargare le colonne per l'occasione.

Appunti di informatica libera 2007.02 --- Copyright © 2000-2007 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome bilancio_riclassificato_riclassificazione.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!