[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico] [volume] [parte]


Capitolo 732.   Fattura: ripartizione delle spese non documentate

Le spese non documentate addebitate in fattura (come quelle per il trasporto e per gli imballaggi a perdere) sono soggette all'imposizione dell'IVA. Tuttavia, l'aliquota da applicare dipende da quella usata nel resto della fattura, ma in presenza di più aliquote, occorre procedere a una ripartizione delle spese.

Prima di procedere, si riprenda l'ultima fattura in corso di elaborazione e si intervenga nella cella h26 per rappresentare la somma dei valori contenuti nelle celle a11 (spese di trasporto) e d11 (spese di imballo).

732.1   Ripartizione delle spese

Il calcolo dell'IVA sulle spese non documentate richiede la suddivisione delle spese nella stessa proporzione degli imponibili relativi a quella porzione della fattura che costituisce la cosiddetta «operazione principale». Una volta suddivise le spese nella stessa proporzione, si applicano le varie aliquote IVA e ciò che si ottiene va sommato assieme.

Nello schema seguente si possono vedere le formule necessarie alla ripartizione delle spese non documentate in base agli imponibili dell'operazione principale:

fattura

Prima di proseguire, ci si accerti di avere compilato correttamente le celle da a32 a a34.

732.2   Verifica

Si salvi il file della fattura in corso di elaborazione con il nome verifica-fattura-03 (lasciando che l'estensione del nome del file venga definita automaticamente dal programma). Si controlli di avere inserito tutte le formule richieste, quindi si compili la fattura con i dati dell'esempio che appare nella figura successiva, controllando che le formule presenti diano il risultato previsto.

Al termine si stampi la fattura, sia in forma normale, sia visualizzando le formule e mostrando anche le intestazioni di riga e di colonna, per la correzione. Prima di stampare la fattura con le formule in evidenza, si deve verificare nell'anteprima di stampa che le formule inserite siano visibili, altrimenti è bene ridurre il carattere, fare andare a capo il testo o allargare le colonne.

fattura

Appunti di informatica libera 2007.02 --- Copyright © 2000-2007 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome fattura_ripartizione_delle_spese_non_documentate_1.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [indice analitico]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!